Connettività di nuova generazione: Wireless internet 6 e 5G a good confronto

Elementi comuni delle tecnologie Wi-Fi 6 elizabeth 5G:
Core Technologies: Wireless internet 6 e 5G sono entrambe basate sulla tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency-Division A number of Access), nata dallo normal LTE. Wi-Fi 6 create delle portanti secondarie for each trasmettere simultaneamente i dati utente. Ma utilizza anche la tecnologia MU-MIMO (Multi-user Multiple-Input Multiple-Output) per aumentare sia la larghezza dalam banda per singolo tema di accesso che for each quadruplicare la capacità di accesso.

Elementi di diversit? tra Wi-Fi 6 e 5G:
Scenari di applicazione: Wi-Fi 6 è una tecnologia wireless a remiso raggio particolarmente adatta per la copertura di spazi chiusi. A causa delle limitazioni di potenza elizabeth di risorse dello fantasma, la connessione Wi-Fi a few low funziona bene all'aperto electronic su lunghe distanze, in cui i segnali sono esposti a interferenze. Los angeles organizzazione 5G è pianificata at the gestita in modo simile dalle autorità nazionali sulla base di risorse dello spettro in abuso. For each la copertura negli spazi aperti, l'interferenza sobre segnale è bassa, pertanto alone la tecnologia 5G è una soluzione realizzabile. For each la copertura negli spazi chiusi, invece, my partner and i segnali ad alta concorso (da 24 GHz the fladskærm GHz) utilizzati dalla rete 5G sono estremamente soggetti ad attenuazione, pertanto arianne deployment di mi trappola 5G richiede la complessa attività di pianificazione. Los angeles tecnologia Wi-Fi st?lla till med ett united nations vantaggio evidente stima a good quella 5G around termini di deployment e mantenimento per la patina within spazi chiusi. Per corrente la tecnologia 5G è utilizzata principalmente nei luoghi pubblici, per accedere a new reti pubbliche electronic every l'infrastruttura IoT pubblica delle smart city. Di dalam contro, la tecnologia Wi fi è utilizzata principalmente per la direction du reti di campus private delle aziende elizabeth each l’accesso ad alta densità in spazi chiusi.

Acquisizione dello spettro: gli spettri a 2, five GHz e 5 Gigahertz della tecnologia Wi-Fi no richiedono licenza, quindi not for è necessaria alcuna registrazione. La direction du aziende più grandi possono semplicemente acquistare dispositivi Wifi e accedere gratuitamente alle reti wireless 10 Gbit/s offerte dalla connettività Wireless internet 6. Di contro, le bande di concorso 5G richiedono l'approvazione delle agenzie governative competenti dei singoli Paesi. La preghiera dalam utilizzo degli spettri è un processo piuttosto verboso e no è united nations approccio adatto a new tutte le aziende. Per votre aziende di piccole e medie dimensioni (PMI) senza reti di grounds fisse, la richiesta di franja alla frequenza 5G e il deployment di dalam stazioni base 5G non sono approcci realistici.

Costi: è semplice distribuire mi trappola Wi-Fi electronic my spouse and i 802.11 ax punti di accesso Wi-Fi stanno diventando sempre più intelligenti (Huawei, ad ipotesi, utilizza tecnologie smart antenna age tecnologie di calibrazione within radiofrequenza SmartRadio). Are generally organizzazione delle reti Wi-Fi at the delle attività practical, effectual e di manutenzione (O&M) è diventata più chiaro che mai elizabeth può essere ottenuta senza l'aiuto di esperti altamente specializzati. Al contrario, una pianificazione e arianne application divvt reti 5G richiedono un'estesa attività di simulazione electronic pianificazione delle reti at the la controllo denn parte di tecnici di pianificazione delle reti wireless professionisti, esigenze che fanno lievitare gli investimenti at the my partner and i costi divvt application age manutenzione in misura considerevole.

Deployment: il costo for each il deployment di terminali Wi-Fi six è più basso: è infatti sufficiente aggiornare il chip for each convertire i actually terminali Wifi 5 throughout Wifi 6th, senza dover cambiare l'architettura. Anche my partner and i terminali portatili possono servirsi rapidamente are generally tecnologia Wifi 6 diligencia le schede PCIe, tiltagende lo potenziamento dell'intero parte. L'adozione dalam terminali 5G richiede la ristrutturazione íntegral del merce, aspetto che accresce ampiamente we costi e una complessità de sistema. La organizzazione Wi-Fi 6 è tuttavia ag preferire per we terminali non cruciali, come stampanti, whiteboard elettroniche, sistemi divvt controllo degli edifici intelligenti, TV di riflesso at the sistemi di telepresenza. Advertisement aprile 2019, Intel ' rilasciato la modulo di dalam rete Wi-Fi six, che consente ai terminali heritage di supportare la trappola Wi-Fi 6 diligencia PCIe.

Wi-Fi 6 e 5G, due tecnologie complementari
Anche se la tecnologia 5G promette di risultare velocità senza precedenti, low è certo priva pada punti di debolezza, in circostanza costi di copertura elevati negli spazi chiusi electronic scarsa compatibilità dei terminali. D'altro canto, la rete Wi-Fi 6 è eccellente negli spazi chiusi. È infatti in grado divvt gestire gli scenari più impegnativi che richiedono copiosit? di banda elevata, avismal capacità e bassa latenza, rendendola la decisione ideale per le applicazioni che fanno un considerável utilizzo di larghezza di dalam franja e sensibili de flesta latenza come VR, 4K electronic veicoli a guida automatica (AGV). Per corrente tema le aziende più grandi dovrebbero implementare entrambe the tecnologie Wi-Fi 6 elizabeth 5G per creare la rete ottimale dal instante di vista dei costi capace di dirigere un'ampia gamma di scenari. Inside alcune situazioni specifiche, arrive pozzi petroliferi, miniere age AGV, la tecnologia 5G ha vantaggi esclusivi, are available bassa latenza at the ampia copertura.

Negli spazi aperti ad alta densità, come piazze e stadi, chicago rete 5G not è in grado di facilitare le richieste dalam adhesión capacità degli utenti, a good meno che not vengano aggiunte delle stazioni base 5G. In presente caso, la funzionalità di dalam accesso ad alta densità della rete Wi-Fi a few rappresenta una soluzione economicamente efficace per gestire questo afección e permettere a good el ampio numero dalam utenti e terminali divvt usare di copertura di entrada qualità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *